STUDIO MIRA E' UNA ASSOCIAZIONE CULTURALE SVIZZERA UNDER30.
Ci occupiamo della promozione e l’inserimento di giovani talenti nel mondo delle arti sceniche.
Operando principalmente sul territorio Ticinese e Lombardo, uniamo le capacità di tanti giovani professionisti dalle migliori Accademie (cui NABA, Accademia del Teatro alla Scala, Piccolo Teatro, CSIA) dando loro l’opportunità di accompagnare ad una regolare carriera professionale, una parentesi di creatività con piena responsabilità artistica.
In un panorama in cui spesso la massima aspirazione di un giovane under30 è quella di essere assistente o stagista, Studio MIRA offre ai suoi collaboratori uno spazio in cui praticare e sperimentare la propria maestranza in un ambiente di coetanei ed ai massimi livelli.
MIRA nasce nel 2022 dalle mani di Romeo Gasparini e Marina Basso al termine della loro formazione accademica. Cominciando dalla semplice carta e penna, la coppia di scenografi ha presto riunito un team di più di 10 persone, riempiendo in un anno 600 poltrone in Italia e in Svizzera.
Il nostro primo spettacolo Effimero ha debuttato ad agosto 2022 al Teatro Foce, all'interno del contesto del Long Lake Festival, e successivamente al Teatro Renzo Casali di Milano, con successive repliche nel 2023 a Lugano.
La seconda produzione di MIRA, Il Grande Nulla, debutterà a Locarno nel gennaio 2025 e successivamente, all'interno della Stagione LAC Lugano Arte e Cultura, andrà in scena al teatro Foce. Il testo è finalista del Bando Scintille 2024, organizzato dal Festival AstiTeatro in collaborazione con il Teatro Menotti di Milano e la Fondazione Piemonte dal Vivo, e semifinalista del Bando Testinscena, promosso dalla Fondazione Claudia Lombardi.